venerdì 23 gennaio 2009

AMRIT QUARTET in concert


Venerdì 30 Gennaio, alle ore 22.00, la Piazza dei Mestieri ospita un nuovo appuntamento della rassegna "Live Jazz Café". Ospite della serata il gruppo Amrit Quartet.

Il gruppo nasce alla fine del 2006 dall'idea del pianista Max Brizio, con l'intento di reinterpretare alcuni brani del panorama jazzistico e altri meno noti o meno eseguiti.
Grazie agli arrangiamenti originali del pianista, vengono eseguiti in maniera personale brani come "But not for me", "It might as well be Spring", "Imagination", "Route 66", compiendo talvolta stravolgimenti nella concezione e nel ritmo.
Ascoltandoli si comprende meglio il loro intento di analizzare e non di sintetizzare la musica, con contaminazioni mai banali che tentano di rendere più semplice l'ascolto di brani tipicamente jazzistici, utilizzando una grammatica e una sintassi meno usuale di quella tradizionale.

Paola Abbate - vocalist
Max Brizio - pianoforte
Marco Piccirillo - contrabbasso
Paolo Musarò - batteria


INGRESSO LIBERO

DICONO DI NOI: Quando la birra fa (del) bene

Posted by Picasa
clicka nella foto per ingrandire e leggere l'articolo

mercoledì 21 gennaio 2009

ABBIAMO PARLATO (E BEVUTO) CON CITABIUNDA

Bell'incontro quello di ieri sera. Più di 80 persone hanno partecipato all'incontro che abbiamo fatto al Birrificio La Piazza con Marco Marengo, mastro birraio del Birrificio Citabiunda di Neive. Marco ci ha raccontato la sua determinazione e passione per il mondo della birra, dai corsi birrai realizzati agli inizi, al passaggio in Baladin con Teo Musso, fino alla realizzazione del suo grande obiettivo di avviare un suo brewpub e creare le sue birre.
Abbiamo degustato tre delle sue birre più caratteristiche: la BiancaNeive, la SensuAle e la Serpica.
Nomi curiosi, tradizione fiamminga, ceppi di lievito da Champange, acqua delle Langhe, frutti magici, luppoli intriganti, scorze di citrici... e la nonna che non ce la fa più a fare i cordini per le etichette.
Adesso non ci resta che ricambiare la visita...

Posted by Picasa

lunedì 19 gennaio 2009

DICONO DI NOI: BIRRA&SOUND


Nell'ultimo numero della rivista specializzata in musica nei birrifici e birrerie BIRRA & SOUND trovate questo articolo che parla su di noi e della rassegna di concerti dal vivo di rock-folk UNPLUGGED dello scorso autunno.
Approfittiamo per avvisarvi che tra pochissimo partiremo di nuovo con concerti dal vivo. Stay tuned... arriva il cartellone!


venerdì 9 gennaio 2009

Martedì 20 gennaio assaggeremo le birre di CitaBiunda

Il Birrificio La Piazza in collaborazione con il Club Papillon di Torino incontra Martedì 20 gennaio alle 21.30 Marco Marengo del birrificio CitaBiunda di Neive (piccola bionda in piemontese), già birraio al Baladin e a Scarampola, presenterà le sue birre alla Piazza dei Mestieri.
Scelta di grande coraggio quella di aprire un birrificio in una zona così rinomata per la produzione vinicola, ma ripagata dal grande successo che sta ottenendo. Ha ad esempio recentemente ricevuto il premio di Artigiano radioso del 2008 consegnato da Paolo Massobrio a Golosaria proprio qui alla Piazza dei Mestieri.
Attualmente sono in produzione 5 birre ad alta fermentazione:
- Biancaneive, birra a base di grano coltivato tra Friandra e Vallonia, intensa, aromatica, floreale grazie ad una speziatura imponente e alle caratteristiche uniche del lievito da Champagne
- Mary, bionda dagli amari percettibili ma mai invadenti, finemente speziata con camomilla, anice e ginepro
- Black Rebel, birra nera ispirata alla tradizione irlandese, prodotta con crema di cioccolato e menta del consorzio EssenzialMenta di Pancalieri
- Sensuale, ispirata alla tradizione monacale belga
- Serpica, bionda corposa, piena ed elegante resa leggermente citrica dal lime aggiunto in bollitura.

Il contributo spese sarà di 12€.
Confermate la vostra adesione all'indirizzo email birrificio@piazzadeimestieri.it

domenica 4 gennaio 2009

WE "HAVEBEER" WITH TOMM CARROLL

La notte di Capodanno abbiamo avuto la piacevole visita di Tomm Carroll , giornalista della pubblicazione americana specializzata in birra CELEBRATOR, e della sua simpatica moglie Danise. In questo link trovate il post che Tomm ha scritto sul suo blog di viaggio.

venerdì 2 gennaio 2009

FINALMENTE CI SI RIPOSA

Dopo la bella festa di Capodanno, finalmente ci riposiamo fino al 6 di gennaio. Riapriamo il 7, per un 2009 con tanti progetti ed stimoli.

Buon Anno 2009 a tutti.

P.D. Perché in inglese? la notte di capodanno abbiamo avuto una bella visita from di States... seguirà.