venerdì 31 ottobre 2008

MAESTRI DEL GUSTO!


I riconoscimento del titolo di Maestri del gusto è l’ultimo successo della Piazza dei Mestieri; è stato ottenuto dopo un attento e scrupoloso esame e selezione da parte della Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Slow Food. Domenica 26 ottobre all’interno del Salone del Gusto di Torino, la Piazza dei Mestieri, assieme ai migliori artigiani del territorio, è stata ufficialmente inserita nella guida dei Maestri del Gusto della provincia di Torino.
http://www.to.camcom.it/Page/t08/view_html?idp=11410

giovedì 30 ottobre 2008

PARLIAMO DI BIRRA CON FERGUS WALLACE



Il
Club Papillon di Torino in collaborazione con il Birrificio La Piazza incontra Fergus Wallace, un nostro caro amico italo-irlandese esperto conoscitore del mondo della birra, per parlare della produzione birraia britannica ed irlandese .
Degusteremo alcune delle birre più rappresentative delle isole.
L’appuntamento è per martedì 4 novembre alle 21.30 presso il Birrificio La Piazza.
Il contributo spese è di 7€.
Per cortesia confermate la vostra adesione all'indirizzo email
birrificio@piazzadeimestieri.it


lunedì 27 ottobre 2008

FESTA DI "ALOUIN"

Questo venerdì 31 ottobre, ci divertiremo con la Festa di "ALOUIN", rivisitazione molto personale dell'importata Halloween.
Festa per tutta la famiglia, indicata specialmente per i bambini e ragazzi (cominciamo presto perché i più piccoli possano andare a dormire non tardissimo) .
I nostri amici dei Sotto la Mole, dopo il buon ricordo che ci hanno lasciato del loro concerto (qui) ci aiuteranno con le loro canzoni e giochi a passare una buona serata tutti insieme.

venerdì 24 ottobre 2008

JAZZINARIA, UN LUSSO



Una bellissima voce corredata di una perfetta armonia musicale. Un lusso per il nostro birrificio.

martedì 21 ottobre 2008

I MIGLIORI BIRRIFICI PIEMONTESI, CI SAREMO NOI?



Dopo il successo delle nostre birre al Utuber Fest, EATALY organizza un bel corso con i migliori birrifici piemontesi e NOI CI SIAMO:

Alla scoperta dei migliori microbirrifici piemontesi
a cura di Luca Giaccone, coordinatore nazionale del progetto Master of Food Birra di Slow Food, che guiderà i partecipanti in cinque lezioni teorico-pratiche sul mondo della birra artigianale nostrana.
Nel corso delle 5 lezioni verranno presentati i nostri fantastici birrifici grazie anche alla presenza dei birrai alle lezioni. Cinque serate dedicate ai più grandi: Baladin, Lurisia, Troll, Beba, Montegioco, Grado Plato e Piazza dei Mestieri.
1. lezione lunedì 3 novembre: Sergio Ormea il Birrificio Grado Plato e Birrificio Piazza dei Mestieri
2. lezione lunedì 10 novembre: Enrico Borio e il Birrificio Beba di Villar Perosa
3. lezione lunedì 17 novembre: Daniele Meinero e il Birrificio Troll di Vernante
4. lezione lunedì 24 novembre: Riccardo Franzosi ed il Birrificio Montegioco
5. lezione lunedi 1 dicembre: Teo Musso Il Birrificio Baladin e la Birra Lurisia


Se partecipate, ci vediamo .

lunedì 20 ottobre 2008

LIVE JAZZ CAFE, JAZZINARIA QUARTET


Giovedì 23 Ottobre, alle ore 22.00, il Birrificio della Piazza dei Mestieri ospita un nuovo appuntamento della rassegna "Live Jazz Cafè". Ospite della serata il gruppo Jazzinaria Quartet.

Il Jazzinaria Quartet rappresenta ormai da alcuni anni una proposta originale nel panorama musicale italiano.
Lo specifico linguaggio afro-americano si sposa con la più autentica tradizione della canzone italiana, nata e divenuta popolare negli anni '30 e '40. Autori quali Bixio, Kramer, D'Anzi o Rossi costituiscono gli elementi portanti di un tessuto musicale di grande qualità, insinuatosi nella memoria di ognuno di noi, e divenuto parte della cultura italiana.
Una profonda ricerca ha riportato alla luce splendide melodie, a volte dimenticate, che nella rilettura Jazz hanno acquistato forma e sentimenti più moderni. Il risultato è una musica sincera, vitale e appassionata, coraggiosa e ironica che non lascia spazio a inutili virtuosismi e nostalgiche riletture.

Laura Cavallero - voce
Luigi Martinale - pianoforte
Stefano Risso - contrabbasso
Paolo Franciscone - batteria

www.luigimartinale.com

sabato 18 ottobre 2008

SANTABARBA, IL PIANETA DELLE SCIMMIE!





video

Che paura quando abbiamo visto entrare nel birrificio un gruppo di scimmie con l'intenzione di finire tutta la birra!
Invece erano i ragazzi dei Santabarba che volevano cominciare il concerto già colpendo.
Le foto qui

mercoledì 15 ottobre 2008

UNPLUGGED - SANTABARBA

Venerdì 17 Ottobre, alle ore 21.30, la Piazza dei Mestieri ospita il gruppo Santabarba, nell'ambito della rassegna "unplugged alla Piazza dei Mestieri".

Nati nel 2006 contestualmente al loro primo EP intitolato "La Svolta", i Santabarba si propongono come power trio con una forte anima R&R, ma con spiccate sonorità "brit" e "minimal".
Vantano numerose partecipazioni nei principali festival e locali della regione, oltre a frequenti collaborazioni con Mao e con il gruppo dei Malibu Stacey, condividendo con questi ultimi il progetto dei "Monaci del Surf".
Un gruppo sempre pronto a cambiare e a rinnovarsi, che porterà come ingredienti della serata divertimento, danze sfrenate, tanta batteria e chitarre scalmanate!

Mat - voce e basso
Gege - chitarra
Metal - batteria

www.myspace.com/santabarba

INGRESSO LIBERO

giovedì 9 ottobre 2008

IERI SERA SUCCESSO DELLA RENOIR ALL'ÜTUBER FEST DI EATALY

Anche ieri sera, grande afflusso di pubblico all'Utuber Fest di Eataly. Carrellata delle migliori birre artigianali piemontesi con due intrusioni di birre "estere" (Liguria e Lazio). La nostra Renoir è stata particolarmente apprezzata dal pubblico. Questa sera sarà invece spillata la Manet. La abbiamo assaggiata in anteprima: spettacolare. Se concordi: votaci per la miglior birra dell'Utuber Fest!

martedì 7 ottobre 2008

LE BIRRE DELLA PIAZZA ALL' UTUBER FEST DI EATALY

A Eataly al via da lunedì 6 ottobre e fino a domenica 12 ottobre la seconda edizione dell'Utuber Fest : il festival dedicato alle birre artigianali piemontesi, tra cui spicca, fra le altre, le nostre MANET e RENOIR. La prima si ispira alle kolsch, le birre tipiche di Colonia. Colore chiaro, basso tenore alcolico e con un amaro finale decisamente accattivante. Birra secca e dissetante da bere in grandi quantità. La RENOIR è invece una bitter dall'abboccatura dolce di malto, ma con il suo tipico finale abbastanza amaro. Gli inglesi ne berrebbero a pinte.
Più informazione: http://www.eatalytorino.it/eatalytorino/welcome.lasso

lunedì 6 ottobre 2008

LIVE JAZZ CAFE', PAOLO SERAZZI & THE DETECTIVES - “SKIN”



Giovedì 9 Ottobre, alle ore 22.00, il Birrificio La Piazza ospita la serata inaugurale della rassegna “Live Jazz Café”, gli appuntamenti serali di musica jazz dal vivo.

Ospite il gruppo di Paolo Serazzi & The Detectives.

Paolo Serazzi si cimenta in un progetto creativo e interessante, divertendosi a “cambiare la pelle” a canzoni che hanno significato molto nella sua formazione musicale. Dai Clash ai Police, da Iggy Pop ai Soft Cell e a Joe Jackson, prevalgono i titoli del rock inglese fine anni ’70. Ma c’è anche un posto per Jimi Hendrix, per Elvis, i Doors e addirittura Irving Berlin!... Tutto accompagnato dai The Detectives, con riletture inedite di autentiche perle della storia del rock, spaziando sfacciatamente attraverso moltissimi generi musicali. Dieci delle canzoni che verrano proposte nella serata sono state registrate in un cd di prossima pubblicazione: il concerto alla Piazza dei Mestieri è l’anteprima live di questo lavoro!

Paolo Serazzi - pianoforte, organo hammond, chitarra, fisarmonica

Max Carletti - chitarre

Danilo Pala - sax contralto, percussioni

Stefano Risso - contrabbasso elettrico, cori

Paolo Franciscone – batteria

Come sempre, ingresso libero

venerdì 3 ottobre 2008

LA BOTTEGA DI MUSICHE E PAROLE


Sono giovani, diversi e con la pretesa di farci pensare e riflettere sui loro testi, sulle loro provocazioni. Oggi questo approccio non comune ci sconvolge un po'. Ma pian piano, e con l'aiuto di una buona birra (la nostra), ci rilassiamo, pronti ad assaggiare musiche e parole in questa bella bottega. Le altre foto qui.
Posted by Picasa